ECOMAT
Le funzioni svolte dalle testate ECOMAT sono molteplici e, in genere, vengono definite nei dettagli insieme al Cliente.
In linea di principio, le funzioni implementate comprendono:
• Identificazione dell’Utente che intende conferire i propri rifiuti
• Selezione e verifica del materiale conferito
• Rilevazione riempimento contenitore per ogni specifico materiale
• Invio in modalità wireless in Centrale locale e/o remota dei dati sui conferimenti effettuati dagli utenti e/o sul riempimento di contenitori.
Come opzioni funzionali è possibile aggiungere anche :
• Inserimento di elenchi di utenti autorizzati al conferimento
• Stampa di scontrino cartaceo
• Pesatura di ogni conferimento
• Videosorveglianza con trasmissione dati WiFi
Le modalità di trasferimento dei dati vanno definite considerando la loro quantità, la robustezza del sistema trasmissivo disponibile, il consumo energetico della catena di trasmissione/ricezione, la frequenza di aggiornamento richiesta.
Abbiamo, poi, dato molta attenzione ai vari meccanismi di premialità, ovvero agli elementi di motivazione che spingono gli utenti ad assumere quei comportamenti di conferimento controllato e responsabile ai quali le Amministrazioni tendono.
Vengono quindi presentate apparecchiature e servizi per offrire convenienze agli utenti più attivi.
Nel seguito vengono riportate alcune installazioni effettuate in questi anni, come spunto per approfondire le soluzioni che, caso per caso, ogni Amministrazione troverà più rispondente ai propri requisiti.
Calotta monomateriale ancorata al suolo, con alimentazione fotovoltaica e trasmissione wireless. Consente misura sia volumetrica che gravimetrica.
Testata ECOMAT del tipo a cassetto con selezione automatica, indirizzamento in 4 direzioni diverse, compattazione interna per la plastica e per le lattine
Una sola calotta ECOMAT gestisce tre cassonetti per materiali diversi. In questo caso, la calotta è dotata di sensoristica di conferma della dichiarazione dell’utente relativa al tipo di materiale da conferire. Pertanto la macchina apre solo, in automatico, il coperchio relativo a questo materiale, rileva l’effettivo conferimento e misura il riempimento.
Le testate ECOMAT sono montate, tramite strutture di supporto, a filo della recinzione esterna di una Centro di Raccolta Comunale. In tal modo l’Utente ha accesso continuo al conferimento premiale, mentre l’apparecchiatura è protetta e lo svuotamento dei cassonetti è interno al servizio del Centro